Bonifica delle cisterne e serbatoi di gasolio: come si effettua?

La bonifica di cisterne e serbatoi di gasolio richiede un’elevata professionalità, per questo motivo deve essere eseguita da ditte specializzate, vale a dire, aziende con personale tecnico altamente qualificato, che adoperano attrezzature tecniche avanzate.

Ad esempio, noi di Idrospurgo eseguiamo la bonifica dei serbatoi e cisterne interrate, procedendo con la pulizia completa delle pareti e del controllo della sua tenuta.

Inoltre, eseguiamo interventi di inertizzazione con argilla espansa o materiali inerti ed il successivo smaltimento e rottamazione dei rifiuti, ove espressamente autorizzato dalla legge.

Cosa sono gli interventi di bonifica delle cisterne?

Le operazioni di bonifica delle cisterne o serbatoio vengono effettuate inviando in loco un team di operatori professionisti che aprono il container, lo svuotano e puliscono con acqua e prodotti specifici.

Al termine dei lavori verrà rilasciato un certificato di avvenuta bonifica, la documentazione di smaltimento dei rifiuti e un certificato della prova di tenuta.

Perché è necessario eseguire la bonifica delle cisterne?

I serbatoi e le cisterne sotterranee possono essere utilizzati per contenere una varietà di liquidi, dal tipo alimentare al carburante, quindi è chiaro che la loro gestione e pulizia devono essere impeccabili ai fini della sicurezza.

Immagina che danni catastrofici possono succedere se, ad esempio, il latte fosse tenuto in un serbatoio che in precedenza conteneva benzina e non venisse adeguatamente pulito e trattato…

Pertanto, come accennato in precedenza, in questi casi si ritiene assolutamente necessario l’intervento di un’azienda specializzata nel ripristino dei serbatoi interrati e nella loro pulizia!

In questo articolo vediamo di chiarire come viene solitamente effettuata questa operazione di bonifica e recupero delle cisterne:

Come funziona la bonifica ed il recupero delle cisterne e serbatoi?

La bonifica di cisterne e serbatoi sotterranei richiede spesso l’ingresso di un operatore all’interno della struttura per eseguire manualmente le varie operazioni necessarie.

Innanzitutto, l’addetto tecnico indossa tutti i dispositivi di protezione, che gli permetteranno di eseguire il lavoro in totale sicurezza.

Poi effettua un lavaggio speciale con acqua pressurizzata e detergente disincrostante biodegradabile, per la completa pulizia e disinfezione delle pareti.

Le acque reflue che vengono aspirate durante questa operazione sono chiaramente gestite nel pieno rispetto delle normative ambientali e di sicurezza vigenti. Questo è un aspetto che non può mai essere ignorato!

Al termine dell’intervento, viene fornita al cliente l’apposita certificazione di conformità.

Bonifica delle cisterne e serbatoi di gasolio

Svuotamento dei serbatoi di gasolio

Il servizio consiste in un’accurata pulizia delle pareti del serbatoio contenente il carburante mediante l’uso del Canal Jet e l’aspirazione del materiale interno.

Questa operazione è necessaria per lo smaltimento del serbatoio o per la sostituzione del materiale da contenere in esso.

Il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti raccolti viene effettuato con mezzi idonei provenienti da centri di smaltimento autorizzati.

Le incrostazioni e lo sporco che si depositano nel tempo possono intasare tubi e condotte, costringendo a interventi di disostruzioni urgenti e costosi.

Come detto in precedenza, per questi casi, è meglio intervenire con il Canal Jet, un metodo di pulizia avanzato che agisce sulle ostruzioni, pulendo tubi e condotti grazie a potenti getti d’acqua ad alta pressione, che eliminano ogni tipo di crosta, sporco o detriti.

Bonifica cisterne e serbatoi di gasolio: quali sono i costi?

L’approccio professionale che ci contraddistingue, sia per quanto riguarda l’esecuzione di interventi di bonifica delle cisterne e serbatoi di gasolio, che di interventi di altra tipologia, è molto attento e rigoroso.

Prima di fornire qualsiasi costo per gli interventi che effettuiamo, partiamo da un’attenta analisi caso per caso, per poi valutare le reali esigenze del cliente e il modo migliore per intervenire.

Puoi contattarci tramite la nostra sezione “contatti” per avere maggiori informazioni e un preventivo completo senza impegno.

Top