Canal Jet: cos’è e come funziona

Capita spesso di avere problemi con l’impianto idraulico, sia nella propria casa che nelle attività commerciali, come aziende e negozi.

Generalmente, si capisce che c’è un problema in atto a causa di un odore sgradevole, che può essere dovuto al ristagno di liquidi o detriti, oppure al ristagno di acqua nel lavandino o nelle vasche.

Per risolvere questi inconvenienti, la scelta migliore è rivolgersi ad aziende specializzate in spurghi. Questi professionisti, una volta che hanno individuato il problema, usano uno strumento molto utile per riparare i danni: stiamo parlando del canal jet.

Cos’è il canal jet?

Si tratta di una tecnologia di pulizia moderna e avanzata per pozzi neri, fognature, tubi e condotti che utilizza un sistema di acqua ad altissima pressione.

Grazie all’utilizzo del Canal Jet, si potranno pulire perfettamente anche zone molto difficili da raggiungere, come tubazioni in fondo a gallerie molto strette, tombini di difficile accesso o sistemi di tubazioni molto vecchi e, pertanto, pericolosi.

La procedura di pulizia con canal jet, oltre a permette di eseguire videoispezioni delle fognature, assorbe anche liquami e detriti depositati sul fondo e libera le fosse biologiche, tubi e pozzi da ostruzioni, grazie all’autospurgo.

canal jet

Le differenze tra i vari tipi di canal jet

Esistono vari tipi, a seconda delle necessità e del loro utilizzo.

I mezzi più piccoli sono impiegati soprattutto nei servizi urbani e nelle aree industriali o civili, dove lo spazio può essere limitato ed è necessaria una certa agilità di movimento.

La differenza più grande tra i vari tipi di canal jet è che le dimensioni dei serbatoi possono variare da pochi metri cubi a una capacità maggiore, come serbatoi da 30 metri cubi o serbatoi a traino.

Gli impianti, oltre a spruzzare acqua ad alta pressione, sono anche in grado di aspirare eventuali residui dalle tubazioni in cui vengono utilizzati.

Com’è fatto il canal jet: tubo flessibile e ugelli diversi

Dei tubi flessibili vengono utilizzati come sonde e iniettori. Possono essere di diverse dimensioni, da pochi centimetri a diametri ben più grandi.

In base agli interventi, gli operatori scelgono il tubo di diametro conforme alla dimensione del condotto in questione, per evitare il sottodimensionamento o addirittura l’incastro.

All’estremità del tubo flessibile sono presenti ugelli che regolano ulteriormente la pressione; questi sono generalmente direzionali, quindi possono essere orientati verso un punto specifico, per rendere più efficiente la pulizia.

canal jet

Quindi serve solo a pulire le tubature?

Puramente autopulente, il Canal Jet è dotato di ugelli di diverse dimensioni che espellono getti molto forti, in grado di rimuovere eventuali detriti da tubazioni, pozzi neri e fosse.

Tuttavia, il suo utilizzo non si limita solo a questo! In effetti, ci sono molti modi alternativi per utilizzare il canal jet, oltre che per gli spurghi.

Ad esempio, è molto efficace per la pulizia di grondaie, pavimenti esterni e persino pareti, grazie alla sua alta pressione che rimuove anche le macchie più difficili e ostinate.

Quando bisogna fare un intervento con il canal jet?

Puoi richiedere un pronto intervento con il canal jet se senti un odore sgradevole molto evidente in casa o quando gli ingorghi ti impediscono di vivere la tua vita quotidiana in modo tranquillo.

Eventuali blocchi o emergenze nel sistema fognario possono essere facilmente risolti grazie a questa nuova tecnologia, che deve essere assolutamente eseguita da operatori professionisti.

Per scendere più nei dettagli, il canal jet applica pressioni fino a 200 bar; sono così potenti da essere perfetti anche per tubazioni molto piccole.

Prima di iniziare ad applicare il getto, l’operatore effettua un’ispezione video per verificare la presenza e l’estensione delle ostruzioni, quindi utilizza l’alta pressione per spurgare.

Quanto costa l’intervento di pulizia con il canal jet?

Come altri lavori di pulizia delle fognature, la pulizia canal jet ha dei costi variabili, che possono essere determinati richiedendo un preventivo completo.

Quindi, se hai ancora dei dubbi non esitare a contattarci per richiedere maggiori informazioni; siamo qui per aiutarti!

Top