Sebach bagni chimici: tipologie e funzionamento

Quando non si ha accesso ad un bagno classico, un buon compromesso potrebbe essere quello di installare un bagno chimico sebach, che può essere montato ovunque dato che è privo di scarico fognario.

In effetti, nel wc chimico, a differenza dei bagni comuni, l’eliminazione dei rifiuti avviene chimicamente, grazie ad un contenitore con le acque nere, in cui le scorie si dissolvono completamente.

Per questo motivo, il bagno chimico è oggi un sostituto completo dei wc domestici durante feste ed eventi, concerti, raduni e cantieri.

Questo tipo di bagno è utile anche in zone turistiche come campeggi o stabilimenti balneari.

Tipologie di bagno chimico

Esistono diversi tipi di wc chimici che differiscono l’uno dall’altro per i diversi sistemi di funzionamento.

I servizi igienici chimici comunemente utilizzati all’interno dei cantieri sono noti anche come bagni mobili o sebach.

La classica toilette portatile utilizza un sistema di lame in acciaio; in questo caso il contenuto si deposita sulla lama, che una volta azionata dalla leva, si ribalta, gettando il residuo in una vasca di raccolta.

Altri, invece, richiedono che l’acqua utilizzata per lo scolo venga prelevata dalla vasca di raccolta (ovviamente dopo un trattamento con gli appositi prodotti chimici).

bagni chimici sebach

Il miglior sistema operativo resta comunque il bagno con la seduta all’inglese, dove l’acqua pulita si trova nella parte inferiore del wc mobile e può essere azionata da una pompa a pedale meccanica.

Dal punto di vista igienico, questo è ancora il sistema migliore perché è impossibile che il contenuto della vasca venga a contatto con la pelle.

In alcuni casi, i bagni mobili dispongono anche di lavandini, distributori di sapone e, talvolta, di spogliatoi e cabine doccia.

Recentemente, con le nuove tecnologie, sono stati introdotti nuovi tipi di bagni chimici mobili, parliamo di toilette che vengono illuminate internamente da led tramite pannelli solari, oppure di modelli personalizzabili con grafiche o colori.

Nasce così un vero e proprio “arredo urbano” e anche bagni di lusso denominati “Class Toilet”.

Come funziona un bagno chimico sebach

Come accennato in precedenza, il funzionamento dei bagni chimici è molto semplice, ma va approfondito. Innanzitutto, è necessario specificare la procedura per rendere il bagno pronto all’utilizzo:

  • Riempire il serbatoio e separare l’acqua bianca dall‘acqua reflua con l’aiuto di un’apposita leva;
  • Mettere una soluzione disinfettante e antibatterica;
  • Assemblare i due serbatoi in modo che non ci siano punti di fuga;
  • Riempire il serbatoio di risciacquo, che solitamente ha una capacità tipica di circa 20 L con l’acqua, poi aggiungere nuovamente un po’ di disinfettante.
bagni chimici sebach

Quando il serbatoio delle acque nere è pieno, una spia ti avviserà di cambiare l’acqua; in questo caso è sufficiente smontare i vari contenitori e rimontarli nel modo corretto.

Attenzione alla carta igienica: la classica carta igienica che usiamo in casa può intasare il manicotto. Se non vi è un cestino apposito, bisogna acquistare carta igienica specifica per WC chimici, che verrà completamente dissolta dall’acqua.

Noleggio di bagni chimici sebach

Noleggiare un bagno chimico sebach è la soluzione giusta per chi ha la necessità di campeggiare, quando si devono organizzare fiere ed eventi che non hanno accesso diretto alla rete fognaria e, soprattutto, quando si allestisce un cantiere.

In quest’ultimo caso è obbligatoria la presenza del bagno.

I principali vantaggi del noleggio di un wc chimico sono molteplici, tra cui:

  • Sono facili da trasportare grazie alle dimensioni e al peso ridotto e alcuni modelli sono dotati anche di ruote per una facile manovrabilità; ricordiamo che il peso a pieno carico è di circa 35 kg.
  • Una volta terminato l’evento, che si tratti di una vacanza in camper, di una fiera o di un cantiere, i bagni verranno restituiti alla società di noleggio, in quanto non saranno più necessari, risparmiando al cliente molti costi economici. In effetti, è molto conveniente noleggiarne uno invece di acquistarne uno nuovo.
  • È possibile ricevere il supporto specializzato per quanto riguarda guasti e installazione, in modo da avere a disposizione dei tecnici preparati.
Top