Gli scarichi dei bagni e delle cucine, soprattutto in estate, possono causare problemi. Chi non ha mai sentito odori sgradevoli e fastidiosi provenienti dalle tubature?
Nella maggior parte dei casi, i motivi di queste esalazioni maleodoranti può essere un sistema di drenaggio mal funzionante, la presenza di otturazioni nei tubi o una fossa biologica intasata.
A dire il vero, a causare maggiori problemi sono gli spurghi di appartamenti e abitazioni private, in cui vi è una grossa distanza dalla rete fognaria, per cui può essere necessario creare dei pozzetti.
Un altro problema abbastanza comune è avere lo scarico della cucina intasato. In questo caso, la scelta migliore è agire in maniera preventiva, ovvero, eseguire quotidianamente semplici azioni come pulire le stoviglie e le pentole prima di iniziare il loro lavaggio, per eliminare eventuali residui di cibo presenti.
Gli scarichi della cucina, oltre a intasarsi con residui come verdure o pasta, possono anche ostruirsi per colpa di prodotti unti e grassi che si attaccano ai tubi e, col tempo, possono finire per otturarli.

Quindi, come eseguire correttamente lo spurgo della fossa biologica?
Se noti uno scarico intasato, la soluzione migliore è chiamare un professionista.
Il fai-da-te presenta spesso dei problemi, in quanto può essere una “soluzione tampone”, che dà un vantaggio per alcune settimane, ma dopo quel tempo il problema si ripresenterà.
In commercio si trovano spesso materiali apparentemente miracolosi che oltre a sciogliere solo la parte superiore delle incrostazioni, spesso, danneggiano le tubazioni.
Questo accade perché questi prodotti sono fatti principalmente da soluzioni chimiche molto corrosive, che se usati in maniera erronea fanno dei grossi danni; la conseguente necessità di riparare dei tubi sarebbe sicuramente uno spiacevole inconveniente.
Ecco perché rivolgersi ad un esperto per fare lo spurgo della fossa biologica e pulire i fossi neri è la soluzione ideale.
I professionisti del settore (come noi), operano con moderne apparecchiature in grado di fornire una visione completa dell’interno delle tubazioni, come ad esempio la videoispezione delle vasche di raccolta.
In questo modo si potrà verificare il reale stato dei tubi e intervenire in modo mirato in caso di problemi.
Le due operazioni principali per lo spurgo sono:
- Lo svuotamento: si esegue inserendo un tubo all’interno della fossa o del pozzo che aspirerà i residui solidi tramite una pompa collegata alle autocisterne, in particolare azionando il riduttore di pressione e aprendo una valvola di carico.
- La stasatura: la disostruzione del condotto può essere eseguita con una procedura chiamata Canal Jet. Si tratta di una sonda con la testa forata, che spruzza acqua in pressione in grado di staccare le ostruzioni dei tubi.
A seconda delle dimensioni del pozzo o della fossa e della quantità di lavoro svolto, i costi per procedure di pulizia degli scarichi possono variare tra € 70 e € 180.
Manutenzione della fossa biologica
La manutenzione include l’attenzione quotidiana, come ad esempio non gettare materiali ostruttivi come pannolini, sigarette o cotton-fioc e non appesantire l’area sovrastante la fossa (ad esempio parcheggiando la macchina sopra o costruendo un piccolo capanno).

La fossa biologica dev’essere svuotata e, quindi, pulita almeno una volta all’anno. Alla fine della sua vita utile, dovrà essere dissotterrata e riciclata.
È importante affidare il riciclaggio dei serbatoi a un’azienda competente, soprattutto in appartamenti densamente popolati con alto rischio di contaminazione. Spesso la ditta addetta alla pulizia dell’appartamento è autorizzata anche alla bonifica e sanificazione dell’area interessata.
Conclusioni
Come avrete notato, la corretta pulizia degli spurghi dovrebbe essere eseguita da un professionista e andrebbe fatta annualmente.
I costi possono variare a seconda della posizione, dimensione e stato dei serbatoi. È estremamente importante, anche dal punto di vista economico, fare molta attenzione alla sua manutenzione, evitando di gettare rifiuti che possono aggravare lo stato di intasamento degli stessi.
Nel caso in cui vi trovaste in una situazione del genere non esitate a contattarci, il nostro team sarà a vostra completa disposizione.